TITOLO I° DISPOSIZIONI GENERALI

  • Art.1

    Denominazione - Sede - Durata

    E' costituita un'organizzazione di volontariato denominata "RANGINSI ONLUS", con sede a Udine, presso l'Istituto Bearzi, in via Dan Bosco n° 2. L'associazione è costituita a tempo indeterminato.

  • Art. 2

    Statuto

    L'associazione è disciplinata dal presente statuto ed agisce nei limiti delle leggi statali e regionali e dei principi generali dell'ordinamento giuridico.

  • Art. 3

    Carattere associativo

    La "RANGINSI" è organizzazione estranea ad ogni attività politica-partitica, religiosa e razziale, non ha fini di lucro, intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed è fondata sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi aderenti.
    Essa opera nel territorio della repubblica Italiana ed i contenuti e la struttura dell'associazione sono democratici, basati su principi solidaristici e consentono l'effettiva partecipazione degli aderenti alla vita ed all’attività dell'associazione.
    L'associazione sì ispira ai principi della legge 266/91, in particolare a quanta previsto aIl'art.3, comma 3 ed al D.Lgs. 460/1997; essa si adegua ed adempie alle previsioni normative della l.r. n. 12/95.

  • Art. 4

    Finalità

    La RANGINSI è costituita esclusivamente al fine di promuovere aiuti materiali e morali ad anziani in condizioni di disagio economico a altri soggetti in stato di necessità.
    A tal fine l'associazione, ispirandosi all'amore ed alla solidarietà umana, si propone, soprattutto attraverso l'opera di artigiani in pensione, di realizzare gratuitamente, a favore delle persone di cui sopra, interventi di manutenzione ordinaria.
    E' fatto divieto all'associazione di svolgere attività diverse da quelle sopra elencate. L'associazione potrà tuttavia svolgere attività direttamente connesse a quelle istituzionali, ovvero accessorie in quanto integrative delle stesse, nei limiti consentiti dal D.Lgs. 4 dicembre 1997 n.460 e successive modifiche ed integrazioni.

Pagina 1 di 6