IL PIÙ FELICE DEI FELICI È CHI FÀ GLI ALTRI FELICI

L'Associazione Ranginsi, ispirandosi all'amore ed alla solidarietà umana, attraverso l'opera
di artigiani in pensione promuove aiuti materiali e morali ad anziani in condizioni
di disagio economico e altri soggetti in stato di necessità.

LEGGI DI PIÙ


DOVE SIAMO
L’associazione di volontariato Ranginsi onlus è stata incoraggiata e ospitata fin dalla sua fondazione, presso l’Istituto Bearzi di Udine in via Don Bosco, 2.
Per agevolare i contatti all’esterno, è stata assegnata una linea telefonica dedicata e collegata a una segreteria automatica 0432 493919 e un fax d’appoggio 0432 493912 ed un’email .


COSA FACCIAMO
Con cadenza mensile, gli associati (circa una ventina) si riuniscono per socializzare, consegnare le schede operative, commentare, condividere, e proporre nuove iniziative.

Il bacino di maggiore utenza è rappresentato da difficili realtà presenti in città;
La collaborazione, offerta dai soci in base alle personali capacità suddivise nelle seguenti prestazioni:
- Interventi di manutenzione domestica nel settore elettrico, falegnameria, idraulico, ecc.
- Acquisto e consegna a domicilio di derrate alimentari.
- Collegamento tra pazienti, ambulatorio medico, farmacia, ritiro e consegna presidi sanitari ed altro ancora, in grado di assicurare alle persone anziane con difficoltà fisiche ed economiche una qualità di vita ed un rapporto umano degno di una società progredita e civile.


COLLABORIAMO in particolare modo con gli sportelli di prossimità del Comune di Udine condividendo il progetto “NO ALLA SOLIT’UDINE”.

Le assistenti domiciliari, segnalano alle operatrici di prossimità la richiesta d’interventi trasferiti poi con un “messaggio telefonico” alla segreteria dell’associazione ranginsi onlus, la quale provvede con tempestività alla soluzione del problema, ci pervengono segnalazioni anche in forma diretta dai singoli cittadini, con difficoltà economiche rientranti nella casistica ISEE ai quali è riservata altrettanta sollecitudine esecutiva.

Altre collaborazioni d’impegno ci sono segnalate da alcune associazioni “PRO SENECTUTE - S. VINCENZO DE PAOLI – ANMIC, ecc.”, con le quali operiamo in sinergia d’intenti.


CONCLUSIONE
Siamo presenti sul territorio dal 2002, abbiamo allora come oggi, constatato che, povertà e generosità non conoscono confini e, gli antichi valori della solidarietà, nell’associazione ranginsi onlus, rappresentano la moderna sorgente di rinascita sociale.

SIAMO
UN’ORGANIZZAZIONE
NON A FINI DI LUCRO
CHE PERSEGUE
ESCLUSIVAMENTE
FINALITÀ DI
SOLIDARIETÀ
SOCIALE

TUTTO QUESTO PER
MERITO DELLA
PARTECIPAZIONE
ATTIVA E
VOLONTARIA
DEI NOSTRI
SOSTENITORI

Ci proponiamo di dare supporto morale